Facciamo un poco di chiarezza..i 5 "Chi"
- Chi è l’Odontoiatra?
L’Odontoiatra o Dentista è il professionista sanitario che ha conseguito la laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e si occupa della “diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione” (Dl 409/1985). Con un recente provvedimento agli Odontoiatri è stata anche assegnata la cura medica estetica delle labbra e dei tessuti periorali.
In Italia per esercitare la professione di Odontoiatra è necessario essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri, presso i rispettivi Ordini Professionali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.
Il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è stato istituito nel 1985, prima di allora la professione di medico dentista poteva essere svolta da laureati in Medicina e Chirurgia specializzati in Odontostomatologia.
Negli anni '90 il corso di specializzazione venne definitivamente chiuso, lasciando solo la laurea in odontoiatria.
La professione odontoiatrica ad oggi si è evoluta notevolmente, a tal punto esistono anche professionisti che si occupano esclusivamente di ambiti specifici di questa disciplina: ortodonzia, pedodonzia, chirurgia.
- Chi sono le figure che potete trovare all'interno di uno studio odontoiatrico?
Il Medico Chirurgo (MEDICO) è laureato, dopo 6 anni di studio, in Medicina e Chirurgia
Il Medico Dentista (MEDICO DENTISTA) è laureato in Medicina e Chirurgia poi specializzato, dopo altri 3 anni di studio, in Odontostomatologia
L' Odontoiatra (DENTISTA) è laureato, dopo 5-6 anni di studio,in Odontoiatria e Protesi Dentaria
L' Ortodontista, il Pedodontista, il Chirurgo Orale: sono dentisti, laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria che dopo la laurea hanno conseguito, dopo altri 3-4 anni di studio, la specializzazione rispettivamente in Ortognatodonzia, Pedodonzia, Chirurgia orale.
L'Igienista dentale: ha ottenuto un diploma universitario in Igiene Dentale secondo la vecchia normativa,
oppure, oggigiorno, la laurea triennale in Igiene Dentale.
L' odontotecnico: è una professione tecnico-sanitaria ha ottenuto diploma di scuola secondaria di secondo grado.
L' Assistente alla poltrona: non necessita di un titolo di studio specifico ma è preferibile che abbia frequentato un corso di formazione dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore
- Chi può lavorare direttamente sul paziente?
Tra queste figure, l'unica abilitata a visitare il paziente così come a realizzare trattamenti odontoiatrici invasivi e non, è: l'Odontoiatra o il medico dentista.
- Chi può realizzare le prestazioni di igiene? Soltanto il Dentista, e l'Igienista dentale .
- Chi può occuparsi del trattamento nei bambini, degli apparecchi ortodontici, tanto mobili quanto fissi o dei trattamenti chirurgici? Attualmente per farlo non è necessario la specializzazione, anche se fortemente raccomandata.
- Chi non può, a questo punto trattare in qualsivoglia maniera i pazienti?
Tutte quelle figure non abilitate a farlo, ossia: Assistenti alla poltrona o odontotecnici, che possono e devono affiancare il medico nel suo lavoro ma non possono sostituirsi in alcun modo ad esso.
l medico o dentista che permette al tecnico o odontotecnico o all'igienista di compiere manovre vietate in bocca, o coloro che le compiono autonomamente, compiono il reato di FAVOREGGIAMENTO DELL' ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA. Questo rappresenta un reato penale, e come tale va perseguito.