Ortodonzia nel bambino: Fissa o mobile? Questo è il problema!
Domanda fondamentale che ci viene rivolta dai genitori.
Cosa scegliere per il proprio bambino?
Scopriamo insieme le differenze dei due apparecchi.
In che senso fisso o mobile?
- Apparecchiatura fissa è per definizione un device che può essere rimosso dalla bocca dal paziente stesso, ne dai genitori.
- Al contrario, l' apparecchiatura mobile va rimosso dal paziente durante i pasti, e, in alcuni casi, durante le attività sportive.
Quale dei due darà più fastidio al mio bambino?
iniziamo con il dire che ambe, nel lungo o breve termine, vengono ben accettate dai pazienti di tutte le età. Il tempo di adattamento ovviamente è estremamente variabile da soggetto a soggetto. Sarà compito anche del genitore aiutare il bambino a superare il primo periodo di adattamento e trovare così nuova serenità.
- Apparecchiatura fissa: necessità di un primo periodo di adattamento per comprendere cosa può e cosa non può essere mangiato e come i vari alimenti vanno reinseriti nella dieta, la deglutizione ne risulta inoltre inizialmente inficiata, ma velocemente appresa. Potrebbero esserci fastidì ad i denti portanti, anche questi diminuiranno nel giro di un paio di settimane fino ad essere trascurabili.
- Apparecchiatura mobile: Non viene utilizzata durante i pasti, la deglutizione con l'apparecchio inserito sarà lentamente appresa, anche in questo caso sono normali fastidi ad i denti portanti, che diminuiranno dopo circa una settimana dopo ogni attivazione.
Quanto tempo bisogna portarli?
- Apparecchiatura fissa, come il termine stesso indica sarà portata 24h al giorno dal paziente.
- Apparecchiatura mobile, a seconda degli effetti richiesti dal device utilizzato, verrà portato una media di 14h al giorno. (da 10h a 18h al giorno a seconda del dispositivo consigliato)
Quanto tempo dura uno o l'altro trattamento?
Anche qua la risposta è soggettiva. Dipende da tante cose: difficoltà della malocclusione, età del bambino, abitudini viziate presenti, collaborazione.
- Apparecchiatura fissa: generalmente si raggiunge più velocemente il risultato proprio perchè l apparecchio è fisso. Questo a volte è preferibile quando l'età del bambino è più avanzata, quando vogliamo ottenere un risultato nel breve termine, e, in ultima istanza, quando abbiamo dubbi che il giovane paziente sia collaborante.
- Apparecchiatura mobile: il risultato viene raggiunto in più tempo, ma con forze più fisiologiche e biocompatibili. Nel nostro studio preferiamo utilizzare questa tipologia di device quando il bambino è più piccolo, non è necessario immediatamente spazio o ci sono delle abitudini viziate, accompagnando così il bambino nella sua crescita e nello sviluppo osseo.
In base a cosa sarà scelto l'uno o l'altro dispositivo?
Passo fondamentale del trattamento ortodontico è la corretta "diagnosi ortodontica". Tutti i nostri pazienti, prima di iniziare il percorso con noi verranno sottoposti a visita radiografica, studio dei modelli e delle foto intra ed extraorali, oltre che all'analisi delle funzioni (consulenza otorinolaringoiatria, logopedica, neuropsichiatria infantile) . Dopo il nostro "studio a 360°", verrà stilata una diagnosi e da essa ne deriverà un piano di trattamento unico per ogni paziente. Saranno dunque le nostre ortodontiste a consigliarvi sulla tipologia di apparecchio che meglio può risolvere le problematiche dei vostri figli.
Vuoi saperne di più?
Prenota immediatamente un check up ortodontico per il tuo bambino!
Comentarios