Trattamenti preventivi: La Sigillatura dei Solchi
A circa 6 anni di età inizia la permuta dentale: vengono sostituiti gli incisivi decidui superiori e inferiori dai corrispettivi denti permanenti. Questa è una fase in cui il bambino è particolarmente restio a lavare i denti. Questi infatti si muovono non solo mangiando..ma anche durante lo spazzolamento.
Per questo la necessità da parte di un adulto di supervisionare le manovre di igiene e aiutarlo nelle fasi finali della pulizia.
Ci sono però dei denti che erompono senza far si che ne cada nessuno.... questi sono i cosiddetti molari dei 6 anni o, chiamandoli con il loro nome, i primi molari permanenti. In bocca ne troviamo quattro. Uno sulla parte
finale di ogni emiarcata.
Durante la loro eruzione sono inizialmente ricoperti da un "pezzo" di gengiva aderente, chiamato opercolo, che rende particolarmente difficile la loro detersione..sopratutto senza aiuto!!!
Ecco che vengono in soccorso dei genitori le: sigillature dei solchi dei molari permanenti. Diminuiscono la profondità dei solchi dentali tramite l'inserimento negli stessi di materiali vetroionomerici che liberano fluoro e così facendo diminuiscono le probabilità di sviluppare carie delle superfici occlusali (con l'aiuto di una buon spazzolamento giornaliero).
Rappresentano un trattamento preventivo, vanno infatti realizzate su denti sani.
Secondo la OMS (organizzazione mondiale della salute) sono inoltre particolarmente indicate nei casi di:
Almeno 1 carie in dentizione decidua
Inizio di un trattamento ortodontico
Solchi difficili da detergere
Scarsa igiene orale
Ipomineralizzazione dello smalto
Vuoi saperne di più?
Le pedodontiste del nostro studio non vedono l'ora di incontrare te ed il tuo bambino per maggiori informazioni!
Comments